29 Novembre 2010 ore 9,00 – 17,00: Sesto Convegno annuale del Coordinamento Toscano delle Associazioni della Salute Mentale a Firenze: Quanto la persona è al centro della sua cura? IV verifica annuale con le D.G. delle USL Toscane e le Società della Salute presso l'Auditorium della Banca Toscana a Firenze.

6 Novembre 2010 ore 9,00 – 13,00: "Quale integrazione socio-sanitaria nei servizi di salute mentale?" Villa Arrivabene - Sala Consiliare P.zza Alberti 1/a a Firenze. L'iniziativa verrà realizzata in collaborazione con l' Associazione di solidarietà APAD Associazione Pensando al Domani – Onlus Genitori, parenti ed amici di pazienti con disagi mentali.

22 ottobre 2010 ore 21,00: l'Associazione Oltre l'Orizzonte presenta "Solitudini celate" presso il Centro Culturale Il Funaro, Via del Funaro 16/18 a Pistoia.

7 giugno 2010: Incontro al Retone degli Ospedaliari sul Viale D'Annunzio. A partire dalle ore 16 ci riuniamo noi Soci e chiunque sia interessato a partecipare alla festa che annualmente l'Associazione organizza al Retone, sulla riva dell'Arno.

27 maggio 2010: MANIFESTAZIONE NAZIONALE SULLA SALUTE MENTALE A ROMA - Le Associazioni dei famigliari e degli utenti della Salute Mentale presentano, in collaborazione con Cittadinanzattiva, le buone e cattive pratiche nelle diverse realtà Regionali. Presenti il Ministro Fazio e le due Commissioni del Senato, sull’Efficienza ed Efficacia del S.S.N. e sui Diritti Umani.

3-5 dicembre - L'Alba Associazione organizza vari eventi in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 5 dicembre, presso il Circolo: Locandina.

1 dicembre 2009 - Quinto Convegno annuale del Coordinamento Toscano delle Associazioni della Salute Mentale a Firenze: Quanto la persona è al centro della sua cura? IV verifica annuale con le D.G. delle USL Toscane e le Società della Salute.

27 marzo 2009 Convegno Residenzialità psichiatrica: esperienze a confronto, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale e Rete dei Servizi presso la Leopolda a Pisa dalle ore 9.

Dal 15 Ottobre 2008 al 7 Gennaio 2009
si terrà a Scandicci (FI), in via XXV Aprile, 1 - c/o Centro "La Meridiana" un ciclo di incontri dal titolo: "La famiglia con problemi di disagio mentale:i familiari come risorsa del percorso terapeutico", volto all’attivazione di gruppi di auto aiuto.

5 dicembre 2008
Giornata mondiale della salute mentale. Settimana di varie iniziative organizzate da l'Alba Associazione e dal Laboratorio di Pontasserchio.

29 luglio 2008
Incontro con i due Assessorati Regionali alla salute e alle politiche sociali, e i rispettivi Direttori Generali della Regione Toscana e le associazioni di volontariato dell'azienda USL5 di Pisa. In questa sede ha partecipato anche la nostra associazione ed abbiamo potuto esporre un quadro sintetico delle nostre problematiche.

12-13 luglio 2008
Un weekend di consapevolezza a Casa al Giogo nel comune di Firenzuola per riflettere sul ruolo dei familiari di persone con disagio psichico e parlare dei loro diritti e doveri in vista di un miglioramento sempre più cosciente della qualità della vita di tutta la famiglia. Un’occasione concreta di conoscenza reciproca e scambio di idee ed esperienze vissute nel rapporto quotidiano tra familiari e servizi e tra utenti e familiari, organizzata dall’associazione Astolfo onlus, che gestisce in concessione questa struttura, col patrocinio del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) e la collaborazione di Comunità Montana Mugello, Società della Salute Mugello e Comune di Borgo San Lorenzo.

30 novembre 2007
Convegno "DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE CON DISAGIO PSICHICO" organizzato dal CENTRO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE, FRANCO BASAGLlA" con sede in Piazza S. Maria in Gradi 4, Arezzo.

23 novembre 2007
Convegno “Quanto la persona è al centro della sua cura? 2° verifica sul funzionamento dei servizi integrati per la Salute Mentale” organizzato dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale.

14 ott 2007
Il 14 ottobre 2007 sarà presente una postazione dell'Associazione Speranza durante la "sagra della castagna" a Calci.

18 mag 2007
Convegno "L'associazionismo dei familiari nella rete dei servizi psichiatrici:
Fino a che punto la famiglia può essere una risorsa?". Vedi sotto Eventi.

12-20 mag 2007
28° Fiera di S. Ubaldo e Settimana delle Piagge dal 14 al 20 maggio

16 mag 2007
Concorso Letterario 2007 per persone con esperienza di psichiatria e sofferenza mentale. Scade il 30 settembre 2007

2 mag 2007
Presentazione dell'Associazione Speranza a Pisa presso Circolo Balalaika

13 apr 2007
ODC: Convegno sul tema dell'inserimento lavorativo dei disabili

30 mar 2007
Lettera dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

30 mar 2007
Presentazione dell'Associazione Speranza a Cascina presso Euro Hotel

23 mar 2007
Marina di Massa, conferenza "Dalle parole ai fatti, qualcosa fiorisce" organizzata dalla Rete Regionale Utenti Salute Mentale

15-16-17 mar 2007
Paola (Calabria) V° Forum Nazionale Salute Mentale
Se non ora quando? Liberi dal bisogno. Forti nei diritti

05 mar 2007
Salute: al via oggi la "Consulta per la salute mentale"
Salute mentale, Turco: riappropriamoci di una vera politica sanitaria

In memoria della dr.ssa Consiglia Di Nunzio

 

Coordinatrice delle strutture residenziali psichiatriche dell'A.S.L. 5 di Pisa, prematuramente scomparsa lo scorso ottobre.

 

Con queste parole ci ha aiutato a riassumere le finalità della Tavola Rotonda che si è svolta il 14/10/2006 a pochi giorni dalla sua scomparsa.

Nel percorso della sua vita ogni famiglia può essere colpita da eventi critici negativi, ma quello di avere nel suo grembo un membro sofferente
di disturbo psichiatrico è sicuramente un evento tra i più stressanti.
La famiglia si chiede allora "'perché a noi ?" guarda le altre famiglie e le vede tutte "meglio" di lei. Si sente sola con la percezione che nessuno possa capirla o aiutarla.
La solitudine è poi aggravata dal ritiro sociale che essa gradualmente mette in atto perché ha paura e vergogna del giudizio degli altri. La diversità del malato diventa allora diversità della famiglia; tutto ciò facilita la cronicità della malattia e ne rende difficile la cura.
Adesso a Pisa anche noi famiglie di malati psichiatrici stiamo provando a fare un percorso "insieme" per sentirci meno soli.
Abbiamo bisogno però anche di essere aiutati da altri familiari che da tempo hanno iniziato tale percorso.
Questo é il significato del nostro incontro.