Cosa rappresenta il logo?

Così come la Fenice risorge dalle proprie ceneri, "speriamo" che i nostri cari si risollevino dallo stato di malattia e tornino a prendere possesso delle loro scelte di vita.

Le attività

gli obiettivi

• Tutelare i diritti delle persone socialmente svantaggiate, con attenzione ai disabili psichici, facendosi portavoce dei loro disagi e di quelli delle loro famiglie.
  • Promuovere, in armonia con la struttura professionale del Dipartimento di salute mentale, percorsi terapeutici riabilitativi finalizzati agli inserimenti socio lavorativi.
  • Portare il problema delle malattie mentali di fronte all'opinione pubblica in modo da coinvolgere privati ed istituzioni politiche allo scopo di abbattere l'ignoranza ed il pregiudizio nonché per combattere l'ostilità che impedisce la comprensione e la solidarietà.
  • Fare dell'associazione un punto di riferimento e di ascolto per indirizzare e sostenere le famiglie che vivono direttamente il dramma della salute mentale.
  • Promuovere e organizzare ricerche, convegni, dibattiti, seminari, corsi di aggiornamento, manifestazioni espositive e audiovisive e iniziative in genere, tese ad approfondire la conoscenza delle problematiche connesse alla salute mentale.

Riepilogo delle Iniziative organizzate

L'Associazione SPERANZA Onlus mantiene un servizio di ascolto il martedì pomeriggio, con orario 15,30-18 e tel.346 6432663, presso la sede ANMIC di Via Pindemonte (vicino al Carrefour).

Come ONLUS può usufruire del cinque per mille sulla denuncia dei redditi, per la quale è necessario specificare il seguente CF: 93058760500.

L'Associazione SPERANZA Onlus ha partecipato alla Fiera di S.Ubaldo alle Piagge da Giovedì a Domenica, 16-20 maggio 2007.

E' stato organizzato per il 18 maggio 2007 il Convegno a livello regionale che si è svolto presso il Centro Maccarrone della Provincia di Pisa e a cui hanno partecipato rappresentanti delle ASL, delle Istituzioni, delle Associazioni e i familiari. I materiali sono sul sito al pulsante Eventi. Il tema è:
L'associazionismo dei familiari nella rete dei servizi psichiatrici:
Fino a che punto la famiglia può essere una risorsa?

Sono state organizzate varie presentazioni dell'Associazione Speranza: il 30 marzo 2007 presso l'Euro Hotel di Cascina e il 2 maggio 2007 alle ore 16.00 presso il Circolo Balalaika.